Primi test a Barcellona, in Spagna, per Andrea Piccini e Michele Beretta in vista della Blancpain GT Series 2016; due giorni di prove al volante della Lamborghini Huracan GT3 del team Grasser Racing, nei quali i due piloti italiani si sono alternati al volante della vettura che divideranno nella più importante serie continentale Gran Turismo insieme al tedesco Luca Stolz, una prima vera presa di contatto con vettura, team e compagni di squadra.
L’obiettivo della prima giornata è stato proprio quello di familiarizzare con la potente vettura bolognese, mentre nella seconda giornata la squadra ha lavorato molto sugli assetti da gara, essendo Barcellona una pista molto probante per gli pneumatici. In chiusura, Beretta ha avuto l’occasione anche per provare la vettura in condizioni da qualifica e gomme nuove, facendo segnare tempi molto interessanti.
I test continueranno la settimana prossima prima sulla pista di Misano Adriatico, in vista della prima gara della Sprint Series; qua saranno Michele Beretta e Luca Stolz ad alternarsi al volante della Lamborghini n.19, mentre Andrea Piccini tornerà a guidare la vettura del Grasser Racing Team in occasione dei test di Monza (3-4 Marzo) dove si svolgerà la prima gara della Endurance Series.
Andrea Piccini: “Prima presa di contatto con la Huracan GT3 da considerarsi positiva; la squadra sta spingendo al 100% per arrivare alla prima gara pronti a lottare da subito per le posizioni di vertice. Per capire il vero potenziale della vettura, sarà comunque fondamentale aspettare i test di fine mese al Paul Ricard dove verrà definito il Balance of Performance per tutte le auto 2016. A Barcellona abbiamo girato con la configurazione 2015 che prevedeva notevoli restrizioni per la Huracan in fatto di peso, potenza e aerodinamica. I test in Italia saranno molto utili sia per continuare il lavoro di sviluppo e messa a punto che per migliorare il nostro feeling con la vettura.”
Michele Beretta: “Quelli di Barcellona sono stati due giorni molto positivi. Sono rimasto favorevolmente impressionato dalla professionalità del team, con cui si è instaurato subito un ottimo rapporto, così come con i miei nuovi compagni di squadra. Abbiamo fatto diverse prove, sia a gomma nuova che usata e iniziato a pianificare quelli che saranno i prossimi test di Misano e Monza; lì sarà importante anche iniziare a lavorare su nuovi aspetti come i pit stop e i cambi pilota che quest’anno saranno fondamentali per le strategie di gara. La base è molto buona e questo mi fa sperare di poter essere competitivi sin da subito.”